Ok, devi fartene una ragione. Ora la scusa “non ho tempo” non vale più. È arrivato il momento di prendere in mano quel mucchio di scartoffie che regna sovrano sul tavolo in soggiorno. Fatture, documenti della banca, buste paga: occorre fare ordine.
Ti ricordi di quando, tra un impegno e l’altro, hai pensato “Appena ho un attimo riorganizzo tutti quei documenti e li archivierò con costanza?”. Ecco se ora hai la sensazione di essere osservata, è perché questo compito ti sta fissando dritto negli occhi. Sei pronta a mantenere la promessa?
Qui tutti i nostri consigli, vedrai, dopo aver organizzato per bene il tuo angolo dei documenti domestici, ti sentirai molto meglio!
Archiviare e organizzare i documenti di casa: cosa tenere?
Bollette, estratti conto, atti notarili… destreggiarti tra tutti i documenti da conservare in casa non è sempre semplice. Cosa archiviare e cosa no? Ecco i nostri consigli per avere sempre tutto sotto controllo!
- Metti tutto in un unico posto. Per prima cosa, è utile scegliere un’unica zona di raccolta, un luogo della casa comodo, dove lasciare quello che ritirate dalla cassetta delle lettere. Una volta selezionato, che sia un armadio, una mensola o una scrivania, prima di iniziare con l’archivio dai una bella passata con qualche goccia del nostro detergente Gocce di Rosa su un panno pulito e umido. Già a prima vista, potrai facilmente intuire cosa scartare subito (pubblicità, volantini ecc) e cosa invece richiede la tua attenzione.
- Controlla con attenzione. È fondamentale controllare in modo approfondito tutte le tue carte. Ogni documento, estratto conto o ricevuta ha una propria data di scadenza, perciò è meglio pensarci due volte prima di cestinarli. Qui trovi i tempi di conservazione previsti per ogni documento. Stampalo e tienilo in bella vista, in prima pagina in uno dei tuoi raccoglitori o attaccato all’armadietto dedicato.
- Archivia con metodo. Che la sfida abbia inizio: armati di organizer, faldoni, cartelline trasparenti, post-it e divisori colorati. La strategia migliore è quella di organizzare un archivio cartaceo dividendo per macro categorie (es. personali, casa, banca ecc) per poi passare alle relative sotto categorie (es. affitto, mutuo, tasse ecc). Usa raccoglitori o portariviste di colori diversi, daranno un tocco di allegria ma serviranno anche per catalogare meglio e facilitare la ricerca.
- Digitalizza più che puoi. Quando ne hai la possibilità, cerca di utilizzare sempre il metodo più rispettoso per l’ambiente. Archivia virtualmente tutta la documentazione ricevuta via mail e stampa solo le cose più importanti. In questo modo, non solo avrai meno carte sparse per la casa, ma farai anche del bene al pianeta.
- Conserva solo il necessario. Non tutti i documenti sono per sempre. Una volta all’anno è una buona idea, eliminare quelle carte che non rientrano più nei termini di legge di conservazione. Come dire… fuori il vecchio e dentro il nuovo.
Ora sai proprio tutto ciò che c’è da sapere per organizzare i tuoi documenti in modo impeccabile. Non hai più scuse per rimandare 😉